Uscita del 23 dicembre

Lupo Natale

Al ritrovo di partenza questa mattina i Lupi si presentano alla spicciolata. Il Natale è nell'aria oggi, ed è l'occasione per scambiarsi gli auguri. Il 2006 che si sta chiudendo ha visto il Branco crescere e migliorarsi, con nuove esperienze e nuove amicizie che hanno arricchito ogni Lupo. 
Purtroppo non è stato possibile allineare tutti i piloti al nastro di partenza, alcuni a causa di impegni di famiglia o di lavoro devono saltare l'uscita di Natale. Chi ha potuto, come Antonio, Dinone e Umberto, o Piero nel ritrovo serale, si sono comunque presentati anche se in abiti borghesi per scambiarsi i saluti e gli auguri.
Sulle giacche che recano le tracce della terra raccolta sui sentieri dell'Appennino vengono indossati gli abiti di LUPO NATALE. Continua la simpatica tradizione che vede i Lupi portare doni agli agricoltori ed agli abitanti della montagna, con un gesto che significa amicizia, stima e affetto per chi vive sui sentieri dell'Enduro e condivide coi Lupi l'amore per la selvaggia natura appenninica.
Le feste cominciano nei pressi del piazzale di partenza, coinvolgendo anche le amiche che con simpatia e amicizia ci seguono in tutte le nostre avventure. I Lupi affrontano la vita con l'entusiasmo di eterni fanciulli, ma sono in grado di rispondere alle loro responsabilità come veri uomini.
Ultimi preparativi, vengono caricati gli zaini colmi di regali sulle spalle dei piloti.  Dinone osserva nel frattempo la nuova 07 WR 450 all'esordio oggi col Branco.
Ed ecco la prima tappa. Il sig. Gibellini riceve dalle mani di Mauro e dei Lupi Natale la prima strenna.
L'omaggio è molto apprezzato, forse non tanto per il suo esiguo valore, ma per ciò che vuole rappresentare, una stretta di mano fra sportivi ed abitanti, che possono vivere nella reciproca stima e rispetto.
Il tratto seguente è molto spettacolare e selvaggio al tempo stesso.  Il sentiero attraversa la "Valle della Morte" così chiamata dal primo Lupo che l'ha solcata.
La fila si snoda fra le pietre e gli arbusti di questa valle dimenticata.
Gli orridi calanchi fanno da sfondo a questo primo tratto del percorso, che viene superato positivamente dal gruppo unito.

 

Viene operata una sosta per ricompattare le fila al Monte delle tre Croci.
Pronti per ripartire, si entra nuovamente sulle antiche vie la cui origine si perde nella notte dei tempi. E la prossima meta è vicina.
Eccoci a casa di un'altra vecchia conoscenza. L'anziano allevatore rimane letteralmente senza parole quando viene avvicinato da Lupo Natale. E' questa la prima volta che ci fermiamo presso la sua azienda per questa iniziativa.
Un caldo abbraccio, significativo perchè tempo fa ci furono in questo luogo violenti alterchi, l'allevatore fu nel passato nemico giurato dei Lupi, ed ora invece ne condivide e ne apprezza gesta ed ideali. Questo nuovo caldo rapporto instauratosi con lui è a buon titolo uno dei maggiori successi del Branco nella stagione che sta per concludersi.
Lupo Natale si avvicina ad altri casolari nella montagna modenese.
Il contadino ringrazia per l'incontro. Auguri anche a lui. Proseguiamo verso la prossima meta.
Nuova consegna e ancora manifestazioni di simpatia.
Ed ora veloce spostamento sempre più in alto.
I mezzi sfrecciano sui sentieri induriti dal gelo
Si improvvisa una festa con vino e prodotti pirotecnici.
Un brindisi augurale, per un 2007 positivo che porti salute ai Lupi ed ai loro amici e ricco di soddisfazioni e successi.
presenti oggi col Branco i Lupi della prima ora,  Aldo Lupo di Fiorano ...
... e Loris  il Lupo Grigio..
Nuova tappa nei pressi di Coscogno per una nuova amicizia. Dopo anni di transiti viene stabilito un nuovo rapporto con l'allevatore.
Nelle stalle decine di pecore sono accudite benissimo e forniscono latte e lana.
Poi si continua fra grippi e salite viscide per i recenti ghiacci.
Si sale con determinazione, la missione da compiere è ancora lunga e vi sono numerose tappe da effettuare.
 
I Lupi danno sfogo al loro entusiasmo ed alla fresca esuberanza con numeri acrobatici.
Ed ecco una nuova tappa per la consegna della strenna. Incrociamo la moglie dell'allevatore coi due figlioli.
Lupo Natale si incarica delle consegne, fra gli sguardi curiosi dei bambini che si avvicinano a vedere i mezzi ora silenziosi che tante volte hanno visto sfrecciare nei dintorni delle loro case accompagnati dal rombo divenuto familiare.
Finalmente arriva anche l'amico allevatore che saluta scherzosamente.  Una scambio di auguri suggella la visita natalizia.
Ancora una decina di km poi si giunge alla casa del vecchio amico Dinino:
Incontro commovente con il forte vecchietto che vive da solo nella sua casetta nei boschi. Tradizione ed ospitalità appenninica racchiusi nell'abbraccio di Lupo Natale.
E ancora fatte poche centinaia di metri nuovo festeggiamento. L'accoglienza è quella delle grandi occasioni.   Coi auguriamo di rivederci di nuovo l'anno prossimo, dopo aver trascorso un anno felicemente accompagnati da serenità e ottimismo.
A Gaiato incontro con una qualificata rappresentanza del team Modenainmoto. Col Nanoun vediamo Ivan, Forrest, Eric e Giova.   Condividiamo con gli amici la passione per l'Enduro e il gusto per le escursioni in compagnia nel meraviglioso scenario del nostro appennino.   
E' arrivato Natale! La Redazione augura a tutti i lettori di vivere serenamente ogni momento di questa splendida Festa.

E un particolare ringraziamento all'Angelo Custode dell'Endurista. Con l'augurio che abbia cura di ogni Pilota negli anni a venire.

BUON NATALE