SE UN LUPO TI DICE "BEL GIRO" ...

Bel giro, per l' endurista, non ha lo stesso significato che può avere per un turista. Bel giro per un Lupo ha un significato diverso. Tutte le volte che chiedi ad un Lupo come è un percorso, un giro, una gara, e ti senti rispondere "bello", inizia a preoccuparti. "Bello" per uno che ama il percorso duro vuol dire testualmente : BELLO. ma veniamo all'azione:

"bello" può anche essere un giro "scorrevole" , magari non troppo , ma senza pezzi "da terrore" , con qualche difficolta' qui e la' , ma niente di forte. A volte non basta.


i Lupi preferiscono la mula all'asfalto , il guado al ponte, la discesa alla seggiovia.

Dopo qualche km dall'inizio del giro, si giunge in riva ad un torrente. Il primo guado ci aspetta. Poi si costeggia fra enormi pozzanghere fonde e lastre di ghiaccio molto spesse. Non senza fatica ne veniamo a capo

Usciti dai guadi, ecco la salita. Dura e scivolosa, con sassi smossi e lingue di ghiaccio. Per superarla occorre una grinta straordinaria. I Lupi affrontano l'asperità, c'è chi sale al primo colpo, chi insiste ma non molla. E anche questa difficoltà alla fine viene superata. Ancora una volta è premiata la tenacia del Branco.

Bella questa salita, belli gli incoraggiamenti del Branco, belle le pacche sulle spalle alla fine .
Nello scenario dell'Appennino innevato, i Lupi pattugliano i sentieri dell'Enduro soffrendo quando occorre. E non poco.

I nostri monti, i boschi, le strade. La neve, il freddo. Buone manette, bel ritmo. Tratti ghiacciati da superare con attenzione, salite rognose, campi innevati da fare a tutta. Enduro insomma, come tutti voi, come sempre

La cavalleria si impone sui ghiacci e il fango, il percorso è aperto.

I motori si spengono. Il Branco si ricompatta. Il silenzio del Bosco è freddo come l'inverno appenninico.