Luca TONI incontra i Lupi

Verso le 22 ieri sera ci giungeva una informazione. Immediatamente, una delegazione del Branco si portava alla pizzeria PEGASO di Vignola, dove era stato segnalata la presenza di un famoso campione.
L'informazione si rivelava esatta. Era presente in pizzeria il famoso asso calcistico LUCA TONI, azzurro mondiale. Il campione nato a Pavullo nel Frignano MO, il 26 maggio 1977 è un calciatore di ruolo centravanti. È alto 193 centimetri e pesa 88 chilogrammi. Originario del Frignano, dunque, territorio dei Lupi per eccellenza, Luca ha molte delle caratteristiche del Lupo appenninico, come il coraggio, la forza, la lealtà che ne fanno un grandissimo campione ed un modello da imitare.
Luca Toni inizia la sua carriera professionistica nel Modena in serie C-1 nella stagione 1994/95 realizzando due reti in sette partite. Con i modenesi rimane anche nella stagione successiva collezionando 25 presenze e 5 goal per poi disputare una stagione a testa con Empoli in B, ma colleziona solo 3 incontri e 1 goal, Fiorenzuola in C1 lo nota, e cosi Luca trova più spazio con 26 presenze e due reti. L'anno seguente militerà nella Lodigiani.Con la squadra laziale Luca mette a segno 15 gol in 31 partite in serie C1, attirando su di se l'attenzione del Treviso, con cui disputa una eccellente stagione nel campionato cadetto nel 1999/00 (15 goal in 35 partite): è il momento di approdare finalmente nella massima serie con il Vicenza. Luca esordisce contro il Milan il primo di Ottobre e per la fine della stagione mette a segno firma 9 goal in 31 gare, alcuni molto belli contro Bologna e Parma. L'anno seguente Luca passa al Brescia: con i lombardi diviene partner d'attacco di Roberto Baggio (anche se per la verità i due giocheranno davvero poco assieme). In 44 incontri Luca segna 15 reti.Nel 2003 Luca decide di ritornare in Serie B, è una vera e propria scelta di vita l'approdo al Palermo, una scelta che si rivelerà a dir poco ottimale: capocannoniere del campionato cadetto con 30 gol in 45 gare, aiutando la squadra siciliana ad essere promossa nella massima categoria e mettendosi in mostra come uno degli attaccanti più importanti della B.. Con i palermitani, Luca disputa anche la stagione seguente, siglando 20 gol in 35 partite ed aiutando in maniera considerevole la squadra ad arrivare in zona Uefa, un traguardo a dir poco storico.Nel Luglio 2005 Toni viene acquistato dalla Fiorentina per la considerevole somma di 10 milioni di euro, squadra in cui milita attualmente.In nazionale, Luca esordisce nel 2004 contro l'Islanda. Segna la prima rete in Italia-Norvegia 2-1 il 4 Novembre del medesimo anno. Il grande salto lo fa nel settembre 2005, quando segna una tripletta nel match di qualificazione al Mondiale di calcio di Germania 2006 contro la Bielorussia a Minsk, terminato 4-1 per l'Italia: Toni è il primo giocatore della Fiorentina a segnare tre gol in una sola partita della Nazionale italiana. Nel Gennaio 2006 vincerà addirittura il Telegatto di Sorrisi e Canzoni TV come sportivo dell'anno.
Passate le vacanze siamo di nuovo tutti operativi. Luca anche il prossimo anno indosserà la maglia della Fiorentina. Si preannuncia una stagione dura, vista la penalizzazione di 19 punti inflitta alla squadra viola. Stagione nella quale siamo sicuri di trovare un Luca Toni ancora più battagliero, col suo forte temperamento che ne fa un Lupo nei campi di calcio!